Da anni si sente parlare del commercio elettronico come lo strumento cardine per far crescere e/o rilanciare delle imprese. Trend del momento invece è il Social Marketing, ritenuto oramai un mezzo fondamentale per la comunicazione e la promozione aziendale.
Ebbene – partendo dall’assunto che niente è necessario ma tutto va rapportato alle esigenze – io credo che l’unione del eCommerce alla forza penetrante dei Social Network possa essere una formidabile fonte di business per chi riesca a cogliere le potenzialità del fenomeno. La forza del Social può infatti superare i limiti endemici del Commercio Elettronico come la scarsa fiducia degli utenti, la comunicazione one-way delle aziende e la difficoltà dell’acquirente di comprare la cosa giusta al costo giusto.
Quando invece le persone si aggregano in comunità (Facebook), quando si ha la possibilità di condividere le proprie esperienze (Facebook + Tripadvisor), quando si hanno passioni affini, ecco che il Social eCommerce (che si concretizza soprattutto nelle piattaforme di Social Shopping) può essere la soluzione giusta per i nostri problemi.
Siamo più propensi ad andare in un Hotel se un nostro amico già c’è stato e ce lo consiglia (Tripadvisor).
Se stiamo organizzando una serata tra amici con piacere condivideremo su Facebook il coupon sconto di un Ristorante Giapponese pubblicizzato da Groupalia.
Insomma come affermato da Luca Dello Iacovo:
“Social scanning e social shopping uniscono la capacità dei social network di portare alla luce community con l’ecommerce: costruiscono un ponte tra il mondo online e i luoghi di commercio.”
marketing,web marketing,social media marketing
marketing web,web 2.0,social marketing
marketing,ga blog,gablog marketing,gablog
gablog,gabriele granato marketing,web marketing,marketing