Prima di effettuare qualsiasi azione di promozione online o attività di web marketing digitale bisogna conoscere gli strumenti che si vanno ad utilizzare.
Principio basilare di ogni strategia di successo. In particolare, oggi, qualsiasi marketer o web agency deve conoscere molto bene Google. Anche Facebook, le piattaforme di email marketing, bla bla bla, ok va bene ma soprattutto Google.
E allora diventa fondamentale porsi la domanda: come funziona Google?
Le risposte possono essere tante, perché tante sono le sfaccettature e i servizi offerti da Google, quindi a me piace rispondere a questa domanda non focalizzandomi su Google bensì sugli utenti, i veri protagonisti della nostra storia.
Partiamo da un esempio concreto.
Quindi avete capito come funziona Google? No?!?
Secondo voi che cosa sta cercando questo utente? E quali sono i risultati di ricerca che Google gli mostrerà?
Certo che sì! Cambia praticamente tutto!
Di conseguenza bene fa Google a non mostrarle i locali e i pub, ma una serie di siti e blog di cucina in cui si spiega esattamente come cucinare un’ottima pizza napoletana.
Google ha come obiettivo primario fondamentale quello di offrire agli utenti risposte quanto più pertinenti possibile in base alla ricerca effettuata, pertanto lavora per comprendere al meglio le intenzioni dell’utente, inserendole all’interno di un contesto geografico e temporale, ed offrendo loro, immediatamente, la miglior risposta possibile.