Ho letto il bellissimo libro di Philip Kotler “Marketing 3.0” e non posso esimermi dallo scrivere qualche cosa a riguardo.
Troppo bello per non essere condiviso, troppo interessante per non suscitare riflessioni, troppo stimolante per non generare idee.
I 10 comandamenti del Marketing 3.0 sono infatti la nuova stella cometa dei marketer dei giorni nostri:
- ama i tuoi clienti e rispetta i tuoi concorrenti
- attenti al cambiamento, pronti a cambiare
- tutela il tuo nome, sii chiaro circa la tua identità
- i clienti sono diversi: rivolgiti anzitutto a quelli cui puoi offrire i massimi vantaggi
- offri sempre il massimo a un prezzo equo
- sii sempre disponibile e diffondi la buona novella
- fatti una clientela, mantienila e accrescila
- qualunque sia il tuo business, è un servizio
- affina costantemente i tuoi processi di business a livello di quantità, costo e risultati
- raccogli tutte le informazioni appropriate, ma poi decidi in base al buon senso
Beh che dire di più? Niente, sarebbe superfluo.